Saturday, 03. March 2018, Rome, Le Psicoterapie Cognitivo-Comportamentali di Nuova Generazione

from 03. March 2018 - 9:00
Rome
ItalyRome00193
Show map
34 people attending
Event description
Master Universitario di II Livello (Univ. LUMSA)

Disponibili 5 Borse di Studio INPS a copertura totale!!




OBIETTIVI:

I professionisti che completeranno il percorso formativo saranno in grado di:

a) operare un processo di assessment approfondito di un fenomeno psicoptatologico sottoposto alla loro osservazione clinica, utilizzando conoscenze e metodiche variegate, desunte da differenti approcci teorico-procedurali di matrice CBT;

b) realizzare una case-formulation articolata ed operativamente funzionale per ipotizzare (secondo un chiaro rationale, solidamente argomentato) e sequenzializzare (formulazione di un progetto terapeutico) numerosi e variegati interventi CBT, provenienti da diverse prospettive teorico-operative afferenti a tale frame concettuale, per “manipolare” le variabili causali e di mantenimento della sintomatologia presa in esame, a partire da “punti di attacco” multipli e diversificati (con conseguente aumento della probabilità di successo terapeutico);


Show me more
c) gestire la relazione terapeutica in modo strategico e funzionale agli obiettivi di cambiamento formulati nel progetto clinico, anche con pazienti complessi e difficili sul piano relazionale;

d) implementare con perizia numerose e variegate tecniche terapeutiche, desunte da approcci CBT differenti, e dimostratesi efficaci per gestire specifici fenomeni clinici (es.: la disregolazione emotiva e degli impulsi; l’iper-investimento su particolari scopi strumentali o strategici; l’auto-disprezzo di fronte a proprie colpe e/o inadeguatezze; le ossessioni e le compulsioni; ecc.);

e) verificare l’andamento della terapia e gli effettivi cambiamenti del paziente nel senso degli obiettivi clinici inizialmente formulati, anche al fine di predisporre, in corso d’opera, gli opportuni aggiustamenti al progetto terapeutico inizialmente ipotizzato.

DIREZIONE SCIENTIFICA:
Rosario Capo, Giovanbattista Presti,
Fabrizio Didonna

DOCENTI:
I docenti sono Professori Universitari, Ricercatori, e Professionisti Senior (Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili o Psichiatri) nel campo della Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) di Nuova Generazione.

Allegri R. – Psicologo Clinico e Psicoterapeuta CBT di Terza Generazione; Esperto e Formato in ACT (Acceptance and Commitment Therapy), FAP (Functional Analytic Psiychotherapy) e tecniche di Mindfulness; Vice-Presidente FAP Italia.

Beccia L. – Psicologa e Psicoterapeuta CBT; Supervisore e Didatta Internazionale di Schema Therapy riconosciuta dalla ISST (International Society of Schema Therapy); Presidente della SIST (Società Italiana di Schema Therapy).

Capo R. – Psicologo e Psicoterapeuta; Specialista in Analisi Funzionale Comportamentale ed in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad Approccio Scopistico-Funzionalista; Coordinatore Didattico e Docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia HUMANITAS; già Didatta Scuole di Specializzazione APC–SPC; Responsabile Servizio di Psicodiagnosi e Psicoterapia del Centro Clinico HUMANITAS; Prof. a Contr. Univ. Lateranense presso l’ISSR “A. Trocchi” Nepi; Socio Fondatore ASTREA (Associazione Terapia e Ricerca Età Evolutiva e Adulti).

Carmelita A. – Psicologo e Psicoterapeuta CBT; Allievo diretto di J. Young (Ideatore della Schema Therapy); Supervisore e Didatta Internazionale di Schema Therapy riconosciuto dalla ISST (International Society of Schema Therapy); Past-President della SIST (Società Italiana di Schema Therapy).

Castelfranchi C. – Direttore di Dipartimento presso “Institute of Cognitive Sciences and Technologies”, CNR – Roma.

Didonna F. – Psicologo e PsicoterapeutaCBT, Professore all’Institute for Lifelong Learning of the University of Barcelona e Visiting Professor alla Jiao Tong University of Shanghai. È Editor del libro Clinical Handbook of Mindfulness (2009, Springer, Manuale Clinico di Mindfulness, 2012, Franco Angeli), e Autore del manuale Mindfulness-Based Cognitive Therapy for OCD (2017, Guilford Press-New York). È Coordinatore del Servizio per i Disturbi d'Ansia e dell'Umore e del Servizio per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo presso la Casa di Cura Villa Margherita di Vicenza e Presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness ().

Lorenzini R. – Psichiatra e Psicoterapeuta CBT; Didatta/Supervisore SITCC; Didatta Scuole di Specializzazione APC-SPC; Didatta Scuole di Specializzazione “Studi Cognitivi”; già Capo Dipartimento per la Salute Mentale della ASL di Viterbo.

Maffei C. – Professore Ordinario di Psicologia Clinica e Primario del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell'Istituto Scientifico H San Raffaele; Presidente SIDBT (Società Italiana Dialectical Behavior Therapy).

Manduchi K. – Psicologa Clinica e Psicoterapeuta CBT di Terza Generazione; Docente e Supervisore FAP (Functional Analytic Psiychotherapy) ed esperta di tecniche di Mindfulness ed ACT (Acceptance and Commutment Therapy); Docente e Supervisore per le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Ascocc, Ascco, Humanitas Milano; Trainer e Supervisore Certificato nella FAP; Presidente FAP Italia.

Paloscia C. – Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta CBT; Terapeuta Certificato in MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy); Socio Fondatore ASTREA (Associazione Terapia e Ricerca Età Evolutiva e Adulti); Coordinatore Centro Autismo e ADHD ASL Roma 4; Docente di Neurobiologia dei Processi Cognitivi, Facoltà di Psicologia, Università Cusano; Docente Master II Livello DSA e Disturbi Cognitivi, Università “La Sapienza”.

Petrocchi N. – Psicologo e Psicoterapeuta CBT; Membro della “Mental Health Research Unit, Derbyshire Mental Health Services NHS Trust” diretta da P. Gilbert; Professore presso la John Cabot University (Roma); Presidente della “Compassionate Mind Italia” ; Docente Scuole di Specializzazione APC–SPC.

Presti G. - Psicologo e Psicoterapeuta CBT di Terza Generazione; Professore Associato presso l'Università "Kore" di Enna; Vice presidente di IESCUM - Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano; Già borsista Fullbright, dal 2015 è membro del board scientifico ACBS, e ad oggi è il primo Presidente ACBS non anglofono; Fondatori di ACT-Italia; Direttore del Master Universitario di secondo livello denominato “L’analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”, presso la "Kore" di Enna.

Sapuppo W. – Psicologo e Psicoterapeuta CBT; Advance Therapist REBT; ***** Attachment Interview Certified Coder; Ph.D. Fellow presso la London South Bank University (Meta-Cognitive Therapy di A. Wells e Disturbi Alimentari); Docente presso la Sigmund Freud University (SFU), sede di Milano; Docente presso le Scuole di Specializzazione CBT Studi Cognitivi e PTCR.

Terenzi S. – Psicologo e Psicoterapeuta; Esperto in Psicodiagnostica; Terapeuta Certificato in Schema Therapy dalla ISST (International Society of Schema Therapy) e dalla SIST (Società Italiana per la Schema Therapy).


COMITATO SCIENTIFICO:
Prof. Cristiano Castelfranchi; Prof.ssa Carmela Di Agresti; Prof. Giuseppe Ruggeri; Prof. Giovanbattista Presti; Prof. Antonio Sciarretta; Prof. Roberto Lorenzini; dott. Antonio Attianese; Prof. Rosario Capo; Prof. Fabrizio Didonna; Prof. Nicola Petrocchi; Prof. Alessandro Carmelita; Prof. Walter Sapuppo; Prof. Claudio Paloscia.


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:
Il Master prevede lo svolgimento di 1500 ore di attività didattica, di cui: 400 ore di lezioni teorico-esercitative; 325 ore di tirocinio e 200 di project-work e laboratori didattici/esercitazioni; 500 ore di studio individuale, dicoaching on-line e per la compilazione della tesi finale; 75 ore di supervisione in piccoli gruppi.


PROGRAMMA (16 CFU):

L’Analisi Funzionale come possibile cornice integrativa dei vari approcci CBT di Nuova Generazione: l'Approccio Scopistico-Funzionalista – 50 ore
Referente Area Disciplinare: ROSARIO CAPO

La Acceptance & Commitment Therapy (ACT) – 50 ore
Referente Area Disciplinare: GIOVANBATTISTA PRESTI

La Compassion-Focused Therapy (CFT) – 50 ore
Referente Area Disciplinare: NICOLA PETROCCHI

La Schema Therapy (ST) – 50 ore
Referente Area Disciplinare: ALESSANDRO CARMELITA

La Dialectical-Behavior Therapy (DBT) – 50 ore
Referente Area Disciplinare: CESARE MAFFEI

La Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) – 50 ore
Referente Area Disciplinare: FABRIZIO DIDONNA

La Meta-Cognitive Therapy (MCT) – 50 ore
Referente Area Disciplinare: WALTER SAPUPPO

La Functional Analytic Psychotherapy (FAP) – 50 ore
Referenti Area Disciplinare: KATIA MANDUCHI


STRUTTURA:
- Numero partecipanti: minimo 15, max. 50
- Monte ore: 1500 ore
▪ Lezioni teorico-esercitative: 400 ore
▪ Laboratori didattici/esercitazioni e Project Work: 200 ore
▪ Coaching on-line: 100 ore
▪ Studio individuale: 200
▪ Supervisione in gruppo: 75 ore
▪ Elaborazione della tesi finale: 200 ore
▪ Tirocinio: 325 ore

SEDE:
Roma – Aule del Consorzio Universitario HUMANITAS e Centro Clinico HUMANITAS.

ORARIO:
Sabato e Domenica ore 9,00 – 18,00.

FREQUENZA:
1 weekend al mese (sabato e domenica).

COSTI:
3.800,00 Euro pagabili in 4 rate
Find more interesting events
Get recommendations for events based on your Facebook taste. Only click, that's it!Show me events suited for meNot now